1^ assemblea generale AVIS Grotte

AVIS Comunale di Grotte

AVIS Comunale di Grotte OdV (Organizzazione di Volontariato)
Codice fiscale 90032780844
Iscritta al Registro Generale Regionale del Volontariato con prot. n° 29102 del 04/09/2019 e Decreto n° 1669 del 02/10/2019.

Quanti siamo

Al 31/12/2019 l’AVIS Comunale di Grotte conta:
– 36 soci donatori;
– 4 soci collaboratori;
– 140 richieste di adesione (in attesa di convalida con la prima donazione);
– 54 donazioni effettuate (6 ad Agrigento, 5 a Canicatti, 43 a Campobello di Licata);
– 17 giornate di donazione effettuate a Campobello di Licata (escluse le libere donazioni eseguite negli ospedali di Agrigento e Canicatti).

Cos’è l’AVIS Nazionale

L’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana che, grazie ai suoi associati, riesce a garantire circa l’80% del fabbisogno nazionale di sangue. AVIS può contare su oltre 1.300.000 soci, che ogni anno contribuiscono alla raccolta di oltre 2.000.000 di unità di sangue e suoi derivati.
È un’associazione di volontariato, apartitica, aconfessionale, che non ammette discriminazioni di genere, etnia, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica, che persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
L’AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 3400 sedi (numero che comprende anche 19 sedi fondate in Svizzera da emigranti italiani negli anni Sessanta).

L’AVIS a Grotte

L’AVIS Comunale di Grotte è stata costituita il 24 marzo 2019, presso la sede di Via Francesco Ingrao n° 92/94. Il Comitato dei Promotori (sei donatori) insieme a ventisei aspiranti soci (donatori di sangue) ha dato vita all’associazione di volontariato. Alla riunione sono intervenuti: il Presidente provinciale AVIS di Agrigento, Salvatore Ciaccio; il Presidente comunale AVIS di Campobello di Licata, Amedeo Avanzato; il Sindaco di Grotte, Alfonso Provvidenza.
L’Assemblea Costitutiva ha eletto il primo Consiglio Direttivo che risulta formato da:
– Pietro Zucchetto (Presidente);
– Enzo Greco (Vice Presidente);
– Annamaria Malignaggi (Segretario);
– Nicola Maniscalco (Tesoriere);
– Gaetano Agnello (Consigliere);
– Rocco La Mendola (Consigliere);
– Giovanni Pillitteri (Consigliere).
Il Direttivo eletto all’atto della costituzione rimane in carica 12 mesi (dal primo rinnovo in poi la durata della carica sarà di 4 anni).

Sabato 21 settembre, presso l’auditorium “San Nicola – Stella Castiglione” di Grotte, si è svolta la 1^ Assemblea generale di tutti i soci donatori, collaboratori e di tutti i simpatizzanti dell’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) Comunale di Grotte. All’ordine del giorno le comunicazioni sullo stato dell’attività dell’Associazione. Nel corso dell’incontro hanno preso la parola: Pietro Zucchetto (Presidente AVIS Comunale di Grotte); Salvatore Calafiore (Consigliere regionale AVIS); Salvatore Ciaccio (Presidente provinciale AVIS Agrigento); Amedeo Avanzato (Presidente AVIS comunale di Campobello di Licata); Nicola Maniscalco (Tesoriere AVIS di Grotte); Alfonso Provvidenza (Sindaco di Grotte); Angelo Carlisi (Presidente del Consiglio comunale di Grotte).

Con la delibera di Giunta Municipale n° 136 del 9 dicembre 2019, è stata approvata la concessione – all’ AVIS Comunale di Grotte – in comodato d’uso dei locali di Via Francesco Ingrao n° 92/94.

Venerdi 20 dicembre 2019 è stata firmata la convenzione tra il Comune e l’AVIS Comunale.