Informazioni

Dona il sangue, salva una vita.

Chi può donare

Bisogna aver compiuto 18 anni, non aver superato i 65 ed avere un peso superiore a 50 kg, condurre un corretto stile di vita, senza l’utilizzo di stupefacenti e bisogna avere un buono stato di salute.
Le donne non possono donare sangue durante la gravidanza, l’allattamento e per i primi dieci giorni dall’inizio del ciclo mestruale.
Il donatore è temporaneamente esentato dalla donazione se convalescente da malattia o intervento chirurgico, se sottoposto ad assunzione di farmaci, vaccini o sieri, se sottoposto a cure dentistiche o tatuaggi.

Diventare Donatore

Basta recarsi presso una sede AVIS (la nostra si trova a Grotte – AG -, in Via Francesco Ingrao n° 92/94), in una delle giornate in cui si effettuano le donazioni, e fare una pre-donazione (un piccolo prelievo di sangue per gli esami preliminari alla donazione); troverete chi vi aiuterà con tutte le informazioni di cui avete bisogno. L’idoneità alla donazione viene stabilita dal Medico dell’Unità di Raccolta dell’Ospedale, con una cartella clinica personale, la visita medica e l’esecuzione degli esami preventivi. Si diventa socio donatore effettivo solo dopo aver eseguito due donazioni.

Donare è importante

Non esiste alcuna controindicazione per la donazione del sangue: gli assidui controlli medici e gli accurati esami del sangue, eseguiti prima di ogni donazione, svolgono una vera e propria opera di medicina preventiva. Ogni sacca di sangue donato è oggetto di analisi di laboratorio, per garantire sia al donatore che al paziente ricevente la salvaguardia della salute.