
“Ottobre in Rosa” non è solo uno slogan, ma un invito concreto a prendersi cura della propria salute. Martedì 21 ottobre 2025, l’AVIS Comunale di Grotte OdV ospiterà un’importante iniziativa di prevenzione, realizzata dal Consultorio di Racalmuto e Grotte e il patrocinio del Comune di Grotte.
La mattinata e il pomeriggio saranno interamente dedicati alle donne e, più in generale, alla tutela della salute dei cittadini, con un programma di informazione a libero accesso.
L’iniziativa si terrà presso la sede dell’AVIS Comunale di Grotte OdV, in Via Francesco Ingrao, 92/94, e seguirà gli orari dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.
Il Consultorio familiare di Racalmuto e Grotte insieme all’AVIS Comunale di Grotte, guidata dal presidente Pietro Zucchetto, dimostrano ancora una volta il loro impegno nella tutela della salute dei cittadini. Questa giornata rappresenta un’estensione diretta della missione associativa, ponendo la prevenzione al centro dell’attenzione pubblica.
Sarà possibile prenotare il proprio appuntamento direttamente presso la sede AVIS durante l’iniziativa, oppure contattando il Consultorio di Racalmuto/Grotte al numero 0922.733828 per i seguenti servizi disponibili su prenotazione:
– visite ginecologiche;
– corso di accompagnamento alla nascita;
– sostegno all’allattamento;
– sostegno psicologico.
– HPV DNA Test e Pap Test per il tumore al collo dell’utero per le donne dai 25 ai 64 anni.
L’invito rivolto a tutta la cittadinanza è a “prendersi cura di sé” partecipando a questo programma che promuove uno stile di vita più sano e attivo.
Carmelo Arnone
13 ottobre 2025
© Riproduzione riservata.